lunedì 25 febbraio 2013

Filetto di manzo alla cordon rouge

“Un delizioso secondo di carne, come al ristorante”

FILETTO DI MANZO ALLA CORDON ROUGE


Ricetta per 4 persone

Ingredienti:
600 gr di filetto di manzo
4 fette di prosciutto cotto DOP
30 gr di patè di maiale
Una noce di burro
16 fette di prosciutto crudo di Parma
3 dl di demi-glace
50 gr di marsala

Procedimento:
Tagliare il filetto di manzo in 4 parti uguali, battere ogni filetto con un batticarne e sistemare poi al centro di esso la fetta di prosciutto cotto.

Tagliare il patè di maiale in quattro parti uguali e adagiare anch’esso sopra la fetta di prosciutto cotto, al centro del filetto.

Chiudere il filetto come un involtino e fascialo con le fette di prosciutto crudo, 4 per ogni involtino; scottali poi in padella con una noce di burro da entrambi i lati.

Continuare la cottura in forno a 190° per 10 minuti, al termine togliere dal forno e riposizionali all’interno di un tegame preriscaldato, bagnarli con il marsala e la demi-glace (è una salsa di carne principalmente di ossi buchi, verdure, pomodoro e funghi…una vera prelibatezza, se non avete tempo per prepararla la trovate al supermercato) e fare cuocere il tutto per 5 minuti a fuoco vivo.

Sistemare i filetti sul piatto, nappare (versare su una pietanza un fondo di cottura, un sugo, una salsa semiliquida o un condimento, in modo che la pietanza stessa rimanga totalmente o parzialmente ricoperta come di un velo, allo scopo di arricchirne il sapore) quindi con la loro salsa e voilà…pronti ad essere serviti.

Vino in abbinamento
AMARONE CLASSICO
Costasera Masi
Amarone della Valpolicella DOCG
Fiero, maestoso, complesso, esuberante: è il gigante gentile di Masi. È punto di riferimento per la categoria degli Amaroni, che assieme a Barolo e Brunello rappresenta l'aristocrazia dei rossi italiani. È frutto dell'autorevole expertise di Masi nella tecnica dell'Appassimento: le varietà autoctone della Valpolicella Classica Corvina, Rondinella e Molinara riposano su graticci di bambù nei mesi invernali concentrando gli aromi.

…e buon appetito!

Chef Davide Taglietti

Ogni mese una ricetta nuova su www.operbacco.com
Scrivi a info@operbacco.com una ricetta che preferiresti inserendo nell'oggetto "RICETTA CHEF"

Nessun commento:

Posta un commento